Come effettuare l'autologin su Windows XP utilizzando le credenziali di un nostro utente senza doverle digitare ad ad ogni accensione del PC
Ad ogni accensione del PC, Windows XP visualizza la schermata di login in cui ci chiede con che utente accedere ed utilizzare il PC.
Questo può risultare fastidioso se per esempio abbiamo un solo utente e magari non è settata nemmeno una password.
Per evitare tutto questo è necessario attivare la funzione di autologin di windows XP che permette di evitare la schermata di login e di accedere direttamente al sistema operativo.
Ecco come procedere per attivare la procedura di autologin su windows XP.
Cliccate su "Start" – "Esegui..." e, nella finestra che appare, digitate "control userpasswords2" (senza virgolette).
Nella finestra che vi appare togliete la spunta da "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password" e cliccate su "Applica".
A questo punto verrà visualizzata una finestra dove inserire i dati di accesso dell'utente che dovrà effettuare l'autologin ad ogni avvio.
Cliccate su "Ok" e dal prossimo riavvio Windows XP non visualizzerà più la schermata di login ma caricherà direttamente le impostazioni dell'utente che avete specificato.
Se avete più account e dovete effettuare il login con un utente diverso da quello settato come "automatico" vi basterà semplicemente cliccare su "Start" - "Disconnetti" - "Disconnetti"
Verrà visualizzata la schermata di login con tutti gli utenti del PC dalla quale potrete scegliere di loggarvi con l'account che desiderate.