I codici di sicurezza delle carte di credito costituiscono un livello ulteriore di sicurezza durante gli acquisti online.
Nei processi di acquisto online con pagamento tramite carta di credito viene chiesto, oltre al numero di carta di credito, la data di scadenza, il nominativo dell'intestatario e il codice di sicurezza della carta di credito. Questo codice, a seconda del circuito della carta di credito, è chiamato CVV2, CVC2 o CID.
Questo codice rappresenta un ulteriore livello di sicurezza nell'utilizzo della carta di credito negli acquisti online. Il codice CVC2, CVV2 e CID infatti non sono presenti nella banda magnetica della carta di credito e vengono utilizzati per verificare che l'utilizzatore sia effettivamente in possesso della carta di credito.
I codici di sicurezza sono posizionati in modo differente a seconda del circuito di appartenenza della carta di credito:
Carte di credito del circuito Visa, Mastercard e Discover: Il codice di sicurezza è stampato sul retro cella carta di credito subito sopra il riquadro della firma. Il codice è il CVC2 o CVV2 ed è composto delle ultime 3 cifre.
Il codice di sicurezza è stampato per legge su tutte le carte Mastercard (codice CVC2) emesse da Gennaio 1997 e su tutte le carte Visa (codice CVV2) da Gennaio 2001.
Carte di credito del circuito American Express: il codice di sicurezza CID è stampato sopra il numero di carta di credito sul fronte della stessa ed è composto da 4 cifre.