Velocizzare l'avvio di windows XP modificando i servizi e le applicazioni caricate all'avvio del sistema operativo.
Grazie all'utilità configurazione sistema, inclusa nel sistema operativo, è possibile sapere quali programmi e servizi vengono lanciati all'avvio di windows XP.
Per raggiungere l'utilità configurazione di sistema non c'è nessun link diretto ma è necessario passare dal menu start – Esegui , digitare "msconfig.exe" (senza virgolette) e cliccare su "Ok".
Fatto questo, si aprirà la finestra dell'utilità configurazione di sistema.
L'utilizzo di questa interfaccia deve essere molto cauto e soprattutto bisogna essere consapevoli che le modifiche fatte al suo interno possono rendere windows XP instabile o non permetterne il normale funzionamento.
All'interno di questa finestra ci interessano le ultime due linguette, ovvero "servizi" e "avvio".
Nella linguetta "servizi" troviamo l'elenco di tutti i servizi caricati all'avvio di windows XP (assicuriamoci che l'opzione "nascondi tutti i servizi microsoft" non sia selezionata).
Per disabilitare il caricamento di un qualsiasi servizio basta togliere la spunta a fianco del nome.
NB. La colonna essenziale indica quei servizi (valore "Sì") che servono per il corretto funzionamento di windows XP ed è quindi sconsigliabile disattivarne l'avvio.
Stesso discorso per la linguetta "avvio" dove vengono elencati tutti i programmi caricati all'avvio di windowsXP.
Molti di questi programmi corrispondono alle icone presenti nella tray bar.
L'elenco dei servizi e dei programmi caricati all'avvio come potete vedere è estremamente lungo ed il modo più sicuro di andare ad apportare delle modifiche è quello di cercare il nome del servizio/programma su google o su un qualsiasi motore di ricerca per reperire delle informazioni e poter scegliere con più criterio quali servizi/programmi sono o non sono indispensabili al nostro utilizzo quotidiano del pc.
Una volta apportate tutte le modifiche all'utilità configurazione sistema, basterà cliccare su "applica" e successivamente su "Ok".
A questo punto vi sarà richiesto un riavvio di windows XP per rendere effettive le modifiche eseguite.
Riavviato il pc vi verrà visualizzata una finestra nella quale verrete avvisati delle modifiche eseguite.
Per non visualizzare più questa finestra ad ogni riavvio spuntate la casella "Non visualizzare questo messaggio o avvia l'Utilità Configurazione di sistema all'avvio di windows".
Grazie all'utilità configurazione sistema è quindi possibile: